• Mar. Ott 4th, 2022

ENTE RICONOSCIUTO CON DECRETO DELLA REGIONE LAZIO TERZO SETTORE N. G00394 DEL 20/01/2021 – C.F. 90083810573 Riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali da Gennaio 2021 – Registrazione UNIONE EUROPEA Corpo Ambientale Nazionale nel Registro Europeo n. 620260746615-62. Accreditati alle Nazioni Unite al n. 877494 come "Fornitori di Servizi" ( Supplier)di tipo Ambientale

Chi siamo

image_pdfimage_print

Presidente :Dirigente Nazionale Comandante

Dr. Cav. Uff. Roberto Rossi

email: rossi@corpoambientalenazionale.it

 

Vice Presidente :

Generale Cav. Giorgio Mais (Coordinamento Nazionale – Relazioni Esterne – )

email : mais@corpoambientalenazionale.it

 

 

Dirigente sede Lazio :

Maggiore Sergio Fioravanti

 

Dirigente Nazionale :

Generale Dr. Piero Fusaglia

( Formazione del personale – Prefettura e Istituzioni dello Stato Italiano – Forze di Polizia – Polizia Locale – Carabinieri Forestali – Carabinieri – Finanza )

email: fusaglia@corpoambientalenazionale.it 392 3329132

 

Comando  Interregionale:

Colonnello Dr. Savino Lattanzio (Responsabile di tutte le Regioni)


Via Subborgo Federico Comandini n° 91, 47521 Cesena (FC)

Telefono: 3661904453 Ufficio fisso: 0547396968

Responsabile Ufficio Stampa

Dr. Harry di Prisco

resp.stampa@corpoambientalenazionale.it

Capitano Lattanzio marco tel 3701537629

email: provinciale.caserta@corpoambientalenazionale.it

dirigente provinciale di Napoli

Maggiore Milo Vincenzo tel 3338367111

email: provinciale.napoli@corpoambientalenazionale.it

dirigente provinciale di Salerno
Capitano Giovanni Ferullo tel 3338683867
email: provinciale.salerno@corpoambientalenazionale.it

dirigente provinciale di Frosinone

Maggiore Di Folco Patrizio tel 3386768154

email: provinciale.frosinone@corpoambientalenazionale.it

dirigente provinciale di Roma Responsabile del COFRE
Maggiore Giovanni Paris tel 3519748441
email: provinciale.roma@corpoambientalenazionale.it

Vice responsabile del Comando Operativo Formazione reclutamento

Capitano Orlando Paladino 3358165865

Capitano

Dirigente Provinciale Rieti

Capitano Fabrizio Ceccaemail provinciale.rieti@corpoambientalenazionale.it

Tel. 349 463 9381

Responsabile Zoofila Provincia di Rieti :

Maurizio Marcelli

email: marcelli@corpoambientalenazionale.it tel. 349-089.5336

 

Responsabile distaccamento:

Ginestra Sabina Luigi Sciarpelletti

email: resp.ginestrasabina@corpoambientalenazionale.it

Magg. Marco Neroni
Responsabile Nazionale Radiotelecomunicazioni
Tel. 331.9773118

mail: neroni@corpoambientalenazionale.it

Capitano Mario Gangi

Vice Responsabile Nazionale Radiotelecomunicazioni

Tel. 349.7880599

mail: gangi@corpoambientalenazionale.it

NOTA INFORMATIVA

La presente per comunicare a tutto il personale del Corpo Ambientale Nazionale,  che a partire da oggi 13/12/2021, con delibera protocollo n°  00325/2021/PRES.CDO.INTER , è  stato istituito il C.O.F.RE, Comando Operativo Formazione Reclutamento.
L ‘ obbiettivo del C.O.F.RE è  quello di avere un unico fine, quello di preparare corsi pratico-teorici , sulle  fasi di espletamento servizi e tutta la complessità amministrativa che concerne il servizio stesso.
Dopo un attenta analisi sulle  problematiche che accomunano le varie amministrazioni, è  giunto il momento di metterci in campo e dare un supporto importante e incisivo .
Il C.O.F.RE avrà il compito di vagliare il grado di preparazione dei vari responsabili operativi e trasmettere ad essi tutte le notizie da come  impartire un ordine di servizio, fare una buona relazione di servizio , reperire visure anagrafiche o catastali , redigere un verbale di contestazione ,generare  controdeduzioni a fronte di un ricorso in essere e prendere in carico esposti da parte della polizia locale, emettere un avviso di notifica al violatore ecc.
A partire dalle disponibilità di ogni responsabile ,sarà possibile fissare un appuntamento con il responsabile Nazionale del C.O.F.RE ,individuato nella persona del Maggiore Paris Giovanni .
Per maggiori informazioni contattare il
3519748441 oppure all’indirizzo mail:
provinciale.roma@corpoambientalenazionale.it

Il Corpo Ambientale Nazionale è un Ente riconosciuto con Decreto della Regione Lazio Terzo Settore n. N. G00394 DEL 20/01/2021 ODV operante su livello Nazionale.

Ente con riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali da Gennaio 2021

Come operiamo sul territorio Nazionale

Il Corpo Nazionale Ambientale  svolge attività Regionali, Provinciali e Comunali, operando nell’ambito di convenzioni con le suddette Amministrazioni. I servizi vengono svolti nel territorio di competenza della Provincia di appartenenza dove è stato rilasciato il Decreto Prefettizio , con la qualifica di Pubblici Ufficiali con funzioni di Polizia Amministrativa o di Polizia Giudiziaria, nell’ambito Ambientale, Zoofilo, Venatorio, Ittico con il compito di vigilare sul rispetto delle leggi e dei regolamenti a tutela dell’ambiente, contribuendo allo sviluppo e alle attività connesse alla conservazione del patrimonio naturale e paesaggistico.

I corsi sono svolti presso:

lo Studio Ambienterosa S.r.l.,.

Avvocato Rosa Bertuzzi fondatrice è Esperta in diritto ambientale, presta attività di consulenza e di assistenza giudiziale su tutto il territorio italiano, a favore di società private, Enti pubblici, Forze di Polizia ed associazioni Ente Terzo Settore.

È docente in materie ambientali presso scuole e istituti pubblici e privati. Ha prestato attività di formazione, fra l’altro, presso le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche e Umbria,Ministero dell’Ambiente – ISPRA –  nonché presso numerose Province, Comuni italiani e a favore di Forze di Polizia e associazioni di tutela dell’ambiente.

Nel corso della sua attività professionale, ha anche maturato una consolidata esperienza in materia di pubblica sicurezza, prestando assistenza legale e organizzando docenze a favore di Enti locali, di Forze di Polizia e di organizzazioni di volontariato attive nel campo della sicurezza e della safety – sicurezza delle città e del territorio –.

Ha ricoperto l’incarico di Pubblico Ministero Onorario presso la Procura della Repubblica di Piacenza, per 8 anni,  occupandosi di processi in materia ambientale; di Comandante di Polizia Municipale, di Comandante di Polizia Provinciale, di Responsabile del Comitato Comandanti Polizie Provinciali della Regione Emilia-Romagna. È stata componente del Comitato Polizie Provinciali d’Italia.

Collabora con riviste specializzate nei settori di attività dello Studio. È autore e coautore di numerosi manuali in materia ambientale, in tutto ha scritto n. 55 libri/volumi, per Case Editrici e, in particolare, per la sua casa editrice Ambienterosa,  fra cui il “Prontuario illeciti ambientali” (edito da EDK) e il “Manuale pratico di polizia ambientale” (Maggioli Editore). Ha anche collaborato a diversi volumi editi da Maggioli Editore, dedicati alla preparazione dei concorsi pubblici nelle Forze di Polizia locale e negli Enti pubblici, quali “La prova scritta per i concorsi in polizia locale” (ormai giunto alla 5° edizione) e “L’agente di polizia municipale e provinciale” (14° edizione).

Ricopre la carica di O.D.V. Organismo di Vigilanza  per le grandi aziende che hanno proceduto
alla adesione alla c.d. 231, legge di organizzazione d’impresa, al fine di ottenere il meglio per la
qualità aziendale innalzando gli standard operativi.



Il servizio è svolto a titolo di volontario , in modo gratuito nei seguenti settori:

  • Gestire aree naturali protette, oasi naturalistiche e di promozione della fauna, aree siti e zone di importanza naturalistica e storico culturale, parchi urbani e suburbani e delle  relative strutture, nel quadro delle leggi regionali, nazionali e internazionali vigenti;
  • Promuovere progetti, programmi e convezioni nazionali e internazionali sulla tutela per l’ambiente e sulla attuazione dello sviluppo sostenibile, nonché, sulla tutela del patrimonio culturale, storico, artistico e monumentale del nostro Paese;
  • Promuovere attività di formazione, prevenzione e di intervento nell’ambito della protezione civile;
  • Vigilanza Ambientale e Vigilanza Ittica, Vigilanza Zoofila e Zootecnica, Protezione Civile;
  • Controllo delle discariche abusive cittadine e periferiche;
  • Controllo dei giardini e verde pubblico;
  • Controllo ecologico per favorire un miglior servizio al personale addetto ai servizi di Igiene Urbana per le disposizioni inerenti la legge 152/2006 e ordinanze Sindacali;
  • Controllo ecologico sugli animali da passeggio, randagismo e zoofilo in genere, controllo monitoraggio e censimento cani pericolosi;
  • Controllo ambientale forestale, faunistico venatorio per le disposizioni inerenti la legge 157/92 e derivate regionali,  prevenzione incendi boschivi;
  • Essere di supporto alle istituzioni dello Stato Italiano, alle Forze dell’ordine, sia Regionali che Provinciali, e Locali.
  • Possibilità di collaborare con altre associazioni di Volontariato, Enti Pubblici e Privati, che abbiamo le stesse finalità. 
  • corsi Ispettore di Polizia Rurale
  • corso Ispettore Ambientale
  • corso di Guardia Zoofila
  • corso Vigilanza Stradale Ausiliario del traffico Ausiliario della Sosta
  • corso di Vigilanza Venatoria
  • corso Vigilanza Stradale
  • corso Safety Sicurezza delle città e del territorio

STUDIO LEGALE, Avvocato Gianluca Piccinni Roma Via G. G. Belli 39 - 00193 Roma Tel. 0632110345 info@gianlucapiccinni.it Ufficio Stampa - Danilo Ambrosetti - Daniele Piccinin corpoambientalenazionale@pec.it - corpoambientalenazionale@gmail.com segreteria@corpoambientalenazionale.it - Corsi e Consulenza Legale Ambientale, Studio Ambienterosa srl Avv. Rosa Bertuzzi Via Cantone Pantalini, 9 - 29100 Piacenza tel. studio 0523-306211 - Avvocato Patrizia Di Puorto del foro di Napoli Nord con studio in Casal di Principe alla via Vaticale spo Ang. Seneca n 1 - Email: pattydipuorto@hotmail.it Telefono 3385861390".